Servizio di Psicoterapia

 

Servizio di Psicoterapia – Il percorso per il Cambiamento

L’Istituto del Centro Italiano Gestalt eroga il Servizio di Psicoterapia secondo il modello clinico alla Psicoterapia della Gestalt. Si tratta di un percorso di cura di tipo “specialistico”, che aiuta le persone a riconoscere i propri bisogni e le sostiene attivamente nel cambiamento.
Presso l’istituto è possibile prenotare
colloqui di tipo individuale, di coppia, di famiglia o di gruppo.

Servizio di Psicoterapia Individuale

L’obiettivo principale del colloquio clinico individuale è quello di garantirsi uno spazio di ascolto privilegiato, specialistico, mirato sulla persona.
È possibile intraprendere il percorso clinico individuale per
problematiche legate all’ansia o attacchi di panico, per disturbi alimentari, problemi depressivi, disturbi del sonno, fobie, problemi di tipo affettivo.
È inoltre possibile richiedere un
colloquio clinico individuale anche ai fini di una consulenza generica sullo stato di salute psicofisica o ai fini di orientamento personale.

Servizio di Psicoterapia di Coppia

La tecnica Gestaltica è particolarmente utile nel colloquio clinico di coppia poiché riconduce l’individuo nel “qui e ora”, sulle sue possibili risorse.
Il percorso si rivolge principalmente alle coppie che stanno attraversando un cambiamento importante nella loro vita oppure a coppie che stanno vivendo una crisi o un conflitto nella relazione.
L’obiettivo della psicoterapia di coppia è quello di garantire uno spazio d’incontro protetto dove poter esporre liberamente il proprio vissuto personale, intimo e profondo, riconducibile alla relazione con l’altro. Nel colloquio di coppia lo spazio dedicato all’intimità dei sentimenti è tutelato dalla figura del terapeuta.

Servizio di Psicoterapia di Gruppo

Il percorso di psicoterapia di gruppo si svolge in un setting in cui sono presenti un certo numero di partecipanti. Il contesto di gruppo costituisce un ambiente privilegiato, protetto, dove ogni partecipante ha l’opportunità, se lo desidera, di effettuare un proprio lavoro individuale supportato dal conduttore e degli stessi componenti del gruppo. Si tratta di un’esperienza creativa che offre diversi vantaggi, come l’opportunità di apprendere nuove strategie dagli altri membri del gruppo e la possibilità per i partecipanti di instaurare nuovi rapporti significativi.

Servizio di Psicoterapia Familiare

La terapia familiare coinvolge la coppia genitoriale insieme al resto dei membri della famiglia che chiedono sostegno. Il colloquio specialistico pone l’attenzione sulla coppia in un momento particolare del ciclo vitale della famiglia caratterizzato da tensione, conflitto, crisi o sofferenza.
L’obiettivo del lavoro terapeutico con la famiglia è quello di modificare le dinamiche familiari disadattive e co-costruire nel presente reale del setting nuove modalità condivise. Grazie al supporto terapeutico, l’essere accanto all’altro in contatto, legarsi e diventare intimi, saper incontrare l’altro nella propria pienezza, assumono un nuovo significato.
I legami familiari rappresentato un tentativo del tutto creativo di coniugare l’unicità, l’appartenenza, la spontaneità e il prendersi cura reciproco.

Richiedi la Prima Seduta di Psicoterapia

Hai bisogno del Servizio di Psicoterapia?
Compila il form sottostante e richiedi subito la prima seduta presso una delle nostre sedi. Verrai contattato entro 48 ore per definire la data e l’ora dell’incontro.