Il Metodo della Gestalt Esperienziale – seminario specialistico (Milano, 16-17Novembre 2019)

Seminario Specialistico

Milano 16 – 17 Novembre 2019

Centro Congressi Grand Visconti Palace, Viale Isonzo 14

 

La Gestalt Esperienziale fonda la sua identità sulla passione per l’essere umano da sempre al centro della nostra ricerca e delle nostre prassi di cura e benessere. La nostra antropologia della salute mira a rendere consapevole l’individuo attraverso l’esperienza che ognuno di noi vive costantemente in relazione con l’altro e al contesto rendendoci presenti e partecipi, attori capaci di contattare il mondo.

Oggi emerge con chiarezza il bisogno di sviluppare un nuovo senso di appartenenza in grado di promuovere un contesto sociale supportivo capace di costruire un’armonia sovraordinata che sappia trascendere ogni realtà individuale. La sfida odierna è quella di salvaguardare le singole soggettività attraverso la danza della relazione che ci aiuta a superare l’isolamento e ci orienta verso il ritmo del Noi. Durante il seminario presenteremo la nostra metodologia e le innovazioni maturate grazie al lavoro di ricerca portata avanti in questi ultimi tre anni, risultati che abbiamo integrato all’interno dei nostri programmi di formazione.

Nello specifico approfondiremo le tecniche della Comunicazione Esperienziale e i processi che caratterizzano le relazioni affettive e quelle professionali.

Presenteremo 8 dimensioni esperienziali che ci consentono di vivere la relazione d’aiuto professionale focalizzata:

  • sulla consapevolezza corporea in relazione al suo ambiente e al suo sentire
  • sul valore del presente che ci consente di porre attenzione al potere di “adesso
  • sulla prospettiva fenomenologica di osservare il “come” e “cosa” sta accadendo, superando ogni forma di giudizio
  • sui processi di contatto che definiscono il nostro sé e la capacità di adattarci creativamente.

La nostra aspirazione è quella di condividere una visione metodologica innovativa che si poggia su uno stile di relazione dialogica finalizzata ad incontrare l’altro e costruire insieme il percorso che meglio si adatta all’esperienza delle singole soggettività.

Sono queste le premesse con cui stiamo aprendo il nuovo Centro di formazione a Milano che inaugureremo in occasione di questo seminario formativo.

Il nostro desiderio è quello di costruire un luogo di scambio culturale e scientifico condiviso all’interno della nostra comunità che è diventata in questi anni un osservatorio privilegiato in grado di studiare i nuovi disagi emergenti e che, grazie ai risultati ottenuti, siamo in grado di proporre nuove metodologie di cura e sostegno.

 

PROGRAMMA

Sabato 16 Novembre 

presso Centro Congressi – Gran Visconti Palace Viale Isonzo 14

9:30 Accoglienza dei partecipanti

10:00 Relazione Magistrale

11.30 Coffee break

12:00 Sessione teorico – esperienziale

12:45 Panel con i didatti Cig

13:30 Pausa pranzo

15:00 Sessione esperienziale

17:00 Confronto in plenaria

17:30 Inaugurazione dei locali del Centro Italiano Gestalt in Via Tiraboschi 8

 

Domenica 17 Novembre

presso Centro Italiano Gestalt Via Tiraboschi 8

09:30 Sessione plenaria degli strumenti e delle tecniche della Gestalt Esperienziale

11:30 Coffee break

12:00 Dimostrazione pratica e supervisione

14:00 Chiusura dei lavori

 

Cosa potrai fare al seminario specialistico

Il seminario specialistico e strato ideato secondo una metodologia didattica che ti consentirà di partecipare a sessioni plenarie, lavori in piccoli gruppi, dimostrazioni pratiche e supervisione.Tutte le attività proposte hanno lo scopo di favorire l’apprendimento della griglia di lavoro tipica del nostro approccio.

Dove si svolge

Il seminario si svolge a Milano sabato 16 Novembre presso il Centro Congressi – Gran Visconti Palace Viale Isonzo 14 e domenica 17 Novembre presso la sede del Centro Italiano Gestalt Via G. Tiraboschi 8

Destinatari

Il seminario è rivolto a quanti desiderano approfondire la comunicazione esperienziale secondo la nostra metodologia, a esperti della relazione di aiuto, a quanti desiderano migliorare il lavoro con le relazioni affettive e a tutti coloro che si occupano di salute e benessere della persona. Desideriamo inoltre estendere l’invito a tutti coloro che vogliono aderire attivamente alla nostra comunità scientifica di ricerca e formazione. I nostri eventi formativi sono laboratori interattivi dove convergono diverse esperienze professionali che si integrano nella prospettiva teorica e metodologica della Gestalt.

Come partecipare

Il costo di partecipazione al seminario specialistico è di 60 Euro. Per aderire compila la scheda di adesione che trovi sotto in allegato e inviala alla segreteria didattica entro il 12 Novembre 2019, e-mail: segreteria@centroitalianogestalt.it

Scheda di partecipazione e brochure con programma completo

Scarica qui la scheda di partecipazione

Scarica qui la brochure completa del seminario

Attestato di partecipazione

A fine seminario si consegue l’attestato di partecipazione all’evento con 08 crediti formativi CNCP.

Per richiedere maggiori informazioni compila il form di richiesta che trovi qui sotto

 

              Richiedi Maggiori Informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *