Percorso Formativo per Insegnanti “Open Mind” (Maggio, Giugno – Roma)

Incontri Percorso Formativo per Insegnanti Roma

 

Incontri Percorso Formativo per Insegnanti Roma

 

Presentazione Percorso Formativo per Insegnanti “Open mind”
QUANDO L’ECCELLENZA FA LA DIFFERENZA

Il centro Italiano Gestalt è lieto di presentarvi un Percorso Formativo per Insegnanti a carattere Nazionale svolto in partenariato con Explora, il Museo della scienza dei bambini di Roma.

L’ente che eroga il progetto è riconosciuto ed accreditato al Miur (D.M. n° 90/2003), pertanto può svolgere attività formative come previsto nella legge 107  del 2015.

È previsto un nuovo ciclo di incontri del percorso formativo per insegnanti a Roma, presso il museo Explora nel mese di Maggio.

Lunedì  8,  15,  22,  29 Maggio – 5, 12 Giugno
Dalle ore 16.00 alle 20.00

 Il corso può essere pagato con la carta del docente e rientra nella formazione obbligatoria per i docenti attiva dal 2016.

Premessa

Il nostro progetto nasce dall’esigenza di cercare risposte educative adeguate al contesto scolastico, sostenendo con strumenti specifici della relazione e della comunicazione i docenti impegnati nella formazione educativa.

Riteniamo che l’educazione sia una scommessa sull’uomo, cruciale per ridare prospettiva e futuro alla comunità.

Il nostro Percorso Formativo per Insegnanti si caratterizza per una metodologia esperienziale interattiva e mirata sui temi indicati nel programma formativo triennale previsto nella legge 107 del 2015 e nei rispettivi PTOF presentati dalle scuole.

Il progetto nasce dalla sinergia di più figure professionali specializzati in diversi ambiti e dalla collaborazione di diverse strutture scientifiche che lavorano nel mondo della formazione e della cultura scientifica.

La direzione scientifica Nazionale è curata dal Dott. Paolo Greco, direttore del Centro Italiano Gestalt, Psicoterapeuta, Supervisore e formatore.
Le attività di laboratorio tecniche ed esperienziali sono gestite dagli educatori professionali del Museo della scienza di Roma Explora.

Testimonial del progetto e curatrice delle relazioni pubbliche Barbara Riccardi, maestra, la docente italiana finalista al Global Teacher Prize, il Nobel per l’insegnamento.

Riteniamo fondamentale riconsiderare ciò che la scuola può fare per educare l’individuo come persona, mettendo insieme MENTE e CUORE in relazione.
Una scuola di eccellenza che fa la differenza vede impegnati docenti che sappiano coniugare nel percorso formativo didattico la relazione affettiva, la dimensione umana rendendoci menti aperte – “OPEN MIND”

Obiettivi

  • Diffondere una cultura della comunicazione e della relazione basata sul riconoscimento e la valorizzazione delle reciproche identità;
  • Dare la possibilità al docente di entrare in contatto col proprio essere un soggetto in relazione con altri, dunque riconoscersi e sentirsi “strumento” relazionale per eccellenza con la necessità di mettere se stesso in campo;
  • Sviluppare la capacità di riconoscere le dinamiche che si attivano nel contesto in cui si opera;
  • Acquisire competenze per gestire le interazioni con gli altri attori sociali presenti nel contesto;
  • Sviluppare la competenza emotiva;
  • Dare rilevanza all’intenzionalità dell’incontro;
  • Conoscere e sviluppare l’importanza dell’accoglienza intesa come riconoscimento totale dell’altro;
  • Conoscere le intelligenze multiple con particolare attenzione a quella emotiva;
  • Sviluppare la capacità di ascolto attivo ed empatico, che non si limita ad un ascolto di ciò che viene pronunciato ma che si amplia a ciò che la comunicazione indiretta e non verbale esprime;
  • Dare importanza all’atteggiamento empatico;
  • Sviluppare le abilità e competenze atte a riconoscere e sostenere le risorse del singolo e del gruppo classe;
  • Sviluppare una buona attitudine nelle relazioni attraverso la conoscenza dei cinque livelli dell’esperienza, nell’accezione: emotivo, corporeo, immaginativo, sensorio e razionale, che ci permettono di stare in relazione con il mondo;
  • Conoscere e far proprie gli attrezzi della metodologia gestaltica: osservazione fenomenologica, figura-sfondo, resistenze al contatto, confine di contatto, ciclo di contatto, ciclo di relazione,  intenzionalità al contatto, teoria del dono.

Destinatari

Il Percorso Formativo per Insegnanti è destinata al corpo docenti.

Struttura degli interventi e tematiche

I momenti formativi si strutturano in una breve presentazione teorica, in una parte esperienziale ed una parte di esercitazione pratica.

Aree tematiche e di intervento

  • Didattica innovativa e progettazione laboratoriale;
  • Sostegno e sviluppo di abilità relazionali per l’alternanza scuola – lavoro;
  • Inclusione sociale e relazionale;
  • Orientamento e prevenzione della dispersione scolastica;
  • Comunicazione e Relazione – Dialogo interculturale e interreligioso;
  • Ascolto Attivo – Io e Tu nella relazione formativa;
  • Stare insieme oggi – superare la paura della solitudine e dell’isolamento;
  • Sentire Capire e Agire – cittadinanza attiva e legalità;
  • Tinkering – Laboratorio e percorsi scientifici a cura degli operatori del Museo dei Bambini di Roma: Explora;
  • Come gestire i nuovi strumenti della comunicazione – Internt, sms, chat;
  • Come proteggersi dal Web – il Cyberbullismo;
  • I nativi digitali e gli stili d’apprendimento;
  • Il corpo e l’esperienza sensoriale – come esplorare le nostre risorse;
  • Resistenza al contatto – superare le paure;
  • Tecniche di risoluzione dei conflitti – l’arte di mediare;
  • Intelligenza Emotiva – pensare con il cuore.

Esperti formatori del progetto

I docenti sono esperti in comunicazione secondo il metodo della Gestalt ed esperti di Explora.

Il Centro Italiano Gestalt è una comunità scientifica di professionisti che ha lo scopo di promuovere e tenere aggiornata la metodologia della Gestalt Therapy.
La sua rete di collaborazione è diffusa su tutto il territorio nazionale.

Si propone attraverso la sua ricerca di fornire formazione specialistica nei diversi ambiti sociali e culturali. I nostri valori si fondano sulla visione umanistica e relazionale e mettiamo al centro la persona nella sua globalità. L’approccio di natura olistica si avvale della preziosa collaborazione di altri esperti e altri enti per promuovere formazione di eccellenza.

Date e Luogo di svolgimento

È previsto un nuovo ciclo di incontri a Roma, presso il museo Explora* nel mese di Maggio.

Lunedì  8,  15,  22,  29 Maggio – 5, 12 Giugno
Dalle ore 16.00 alle 20.00

*È possibile inoltre svolgere il percorso nel plesso scolastico di provenienza.

Per informazioni e per le iscrizioni, contattaci compilando il form qui sotto oppure invia una mail a segreteria[at]centroitalianogestalt.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *