Il Meeting Estivo della Gestalt Esperienziale è un evento scientifico annuale organizzato dal Centro Italiano Gestalt, un’opportunità per fare aggiornamento, formazione ed informazione per i professionisti del settore della relazione di aiuto, dell’insegnamento, della consulenza, della psicoterapia, della cura e del benessere della persona. Lo scopo del Meeting è quello di fornire una formazione professionale di alto livello su nuove linee teoriche, prassi e strumenti operativi sviluppati durante l’anno accademico dalla comunità scientifica del Centro Italiano Gestalt. La metodologia didattica del Meeting è altamente partecipativa grazie al seminario specialistico corredato da tavole rotonde di approfondimento e a numerosi workshop e laboratori pratico- esperienziali.
Questo approccio consente ai partecipanti di apprendere attraverso l’esperienza diretta e di confrontarsi con esperti provenienti da diversi campi disciplinari. Inoltre, la struttura organizzativa dell’evento è stata studiata per facilitare la condivisione di conoscenze ed esperienze e promuovere un apprendimento collaborativo. L’approccio della Gestalt Therapy è uno dei punti di forza del Meeting che mette in evidenza il ruolo dell’esperienza diretta e dell’interazione tra l’individuo e l’ambiente nella formazione dell’esperienza e nella creazione di significati personali.
Il Meeting offre l’opportunità di approfondire sia la teoria che la pratica della Gestalt, fornendo una panoramica sui temi di ricerca affrontati dalla comunità scientifica e offrendo l’opportunità di interagire con esperti provenienti da differenti ambiti disciplinari. La partecipazione a questo evento consente ai professionisti di rimanere aggiornati sulle nuove tendenze e sviluppi, migliorando le competenze e le prestazioni professionali così come un’occasione d’incontro per allargare la rete di relazioni e scambi professionali, non solo durante gli incontri ufficiali, ma anche nei momenti informali di pausa e di condivisione.
Cosa potrai fare insieme a noi
Il Meeting della Gestalt ha come obiettivo principale l’incontro e il dialogo tra professionisti, al fine di mettere in comune le loro visioni e metodologie di lavoro. La struttura organizzativa è stata appositamente studiata per favorire la condivisione di conoscenze ed esperienze, promuovendo un apprendimento collaborativo tra i partecipanti.
Il nostro impegno è quello di consolidare i legami di appartenenza all’interno della comunità di ricerca, sensibile alla dimensione umana e impegnata a favorire il benessere e l’adattamento creativo.
VII Gestalt Expo
Il sabato pomeriggio verrà dedicato uno spazio alla presentazione della VII edizione della Gestalt Expo con l’obiettivo di promuovere e far conoscere le attività di ricerca e di formazione da noi curate e selezionate secondo un principio di progettualità e innovazione sul piano relazionale e di corrispondenza con i nostri temi di ricerca. Oltre ai progetti ci sarà una sezione dedicata alla presentazione delle attività editoriali che si legano alle tematiche affrontate dagli stessi autori.
La Gestalt Expo da quest’anno sarà strutturata in forma di seminario specialistico e di formazione con l’obiettivo di declinare la visione progettuale del Centro Italiano Gestalt. Da diversi anni la nostra formazione prevede oltre allo stile esperienziale una visione progettuale spendibile in campo professionale. L’impronta della nostra progettualità abbraccia una prospettiva di innovazione nel campo psicosociale, nella comunicazione professionale, nella clinica e nel counselling specialistico.
A chi si rivolge
E' rivolto a tutti i professionisti che, a vari livelli, si occupano di relazione di aiuto, insegnamento, consulenza, psicoterapia, cura e benessere della persona. È aperto inoltre a tutti coloro che avvertono la necessità di nuove chiavi di lettura per comprendere e gestire i processi sociali in rapida evoluzione. Riteniamo che il Meeting possa costituire una proficua occasione per consolidare, attraverso lo scambio e la riflessione, i legami di appartenenza all’interno della nostra comunità di ricerca e di formazione e di poter sviluppare nuovi strumenti operativi e professionali.
Dove si svolge
Il Meeting Estivo della Gestalt Esperienziale si terrà ad Ariccia (RM) dal 15 al 18 giugno 2023 presso il Centro Congressi dei Frati Somaschi "Fondazione San Girolamo" - Via Rufelli 14
Come partecipare
Il costo di partecipazione al Meeting è di 160 euro entro il 05/06/2023. Successivamente il costo è di 200 euro. Per procedere con l'iscrizione compilare la scheda in fondo alla pagina
Scarica la brochure illustrativa
Modulo iscrizione VII Meeting Estivo della Gestalt Esperienziale