Meeting estivo della Gestalt Esperienziale





Le iscrizioni al Meeting sono terminate. Sono aperte le iscrizioni al Seminario Estivo della Gestalt Esperienziale che si terrà a Roma dal 13 al 15 Luglio 2018


Il Meeting è un seminario nazionale di formazione e aggiornamento professionale dove il Modello Esperienziale del nostro Istituto di Formazione viene concretamente appreso ed esperito.

L'evento è un percorso intensivo co-costruito, fatto di emozioni, aspettative, progettualità e relazioni.
Durante le diverse sessioni di formazione verranno declinati gli strumenti e le tecniche tipiche del nostro modello di formazione. I professionisti possono aggiornare le tecniche e gli strumenti della relazione di aiuto e di cura.


Tema

Quest’anno l'équipe didattica della scuola ha lavorato sul tema della “Progettualità Affettiva” giungendo ad una visione più coerente che contribuisce alla crescita delle competenze nel nostro metodo esperienziale. Abbiamo definito la Progettualità Affettiva come l’abilità creativa più evoluta che l’essere umano esprime nella relazione. Lo sviluppo della progettualità affettiva implica la capacità di esserci, connessi alle radici della vita, allo scopo di imparare a tessere i fili intimi e profondi che caratterizzano la nostra esistenza.


Il nostro modello epistemologico sull'identità affettiva

Il nostro modello teorico mette in risalto la capacità che possiede l’organismo nei processi di autoregolazione con l’ambiente e sottolinea la funzione del confine di contatto nella strutturazione dell’esperienza. Altri riferimenti teorici provengono dagli studi dell’Infant Research. Daniel Stern ha sottolineato il concetto di funzione affettiva che il corpo del bambino esercita nella relazione con l’ambiente mentre, gli studi di Edward Tronik sottolineano il processo della Regolazione Emotiva nella diade madre-bambino. Un altro contributo importante deriva dalla Psicologia dell’Intersoggettività che asserisce la naturale propensione dell’Io di aprirsi all’altro. Infine, il contributo delle neuroscienze a cura di Gallese e Rizzolatti evidenziano la funzione dei neuroni specchio nell’identificazione con l’altro e nell’attivazione del processo empatico. Questi contributi scientifici ci hanno permesso di individuare tre processi esperienziali di base che caratterizzano lo sviluppo delle relazioni affettive.

Tali dimensioni sono:

Apertura all’incontro

Desiderio di condividere

Riconoscimento dell’altro

La costante alienazione di queste tre dimensioni esperienziali nei rapporti affettivi genera instabilità e alterazione delle funzioni di contatto.

"Il Meeting Estivo della Gestalt Esperienziale è un processo trasformativo"

Connessi alla progettualità affettiva. Come saper essere

Sicuri di questa visione, il Meeting Estivo della Gestalt Esperienziale assume da quest’anno le caratteristiche di un laboratorio straordinario per riconnettersi e rielaborare in modo radicale e innovativo il tema della progettualità. Un momento aggregativo importante dove sentirsi totalmente connessi, un indescrivibile spazio per apprendere e trasformare le proprie idee.

“Lo sviluppo della progettualità implica la capacità di esserci, riconnessi alle radici innovatrici della vita, allo scopo di imparare a tessere i fili intimi e profondi che caratterizzano l’esistenza”.

Viviamo una fase dell’esistenza unica e complessa che ci sollecita a nuove riflessioni, a nuovi comportamenti e soprattutto a una nuova progettualità.



Cosa potrai fare insieme a noi

Durante il Meeting Estivo della Gestalt Esperienziale potrai partecipare a plenarie, tavole rotonde, workshop e laboratori. Le attività proposte nei workshop e nei laboratori mirano a declinare gli strumenti e le tecniche che caratterizzano il nostro approccio.

Tutto il lavoro svolto all'interno del Meeting estivo costituisce un'esperienza profondamente incarnata e vissuta intimamente insieme gli altri.

Workshop

Avrai l'opportunità di partecipare a diversi workshop con l'obiettivo di "allenarti a leggere, a saper cogliere i segnali del corpo", che orientano verso la progettualità.
Potrai esercitarti a riconoscere come l'intenzionalità progettuale nasce da vissuti intimi e profondi, si fa metafora, per poi fluire armonicamente verso l'esterno.
La progettualità risuona con tutto il corpo che vive, respira, parla, si muove all'interno di uno spazio.
Questi obiettivi diventano competenze da acquisire gradualmente nel tempo, per essere apprese necessitano di un training formativo specifico.


Laboratori Esperienziali

I laboratori esperienziali sono pensati ad arte come ad arte sembrano fatti i vissuti del corpo.
Uno sguardo o un semplice gesto ci fanno capire tutta la forza e la vitalità di una determinata esperienza vissuta, sperimentata.
Come ad esempio un desiderio che fin da subito alimenta ed anima la vita dei nostri sensi ed evolve fino a coinvolgere l’altro in un azione progettuale.
L'obiettivo dei laboratori è quello di imparare a declinare, sul piano esperienziale, la micro progettualità generata in un processo di contatto o di relazione.


A chi si rivolge

E' rivolto a tutti i professionisti che, a vari livelli, si occupano di relazione di aiuto professionale, counselling, di psicoterapia, di cura e benessere della persona.
È aperto inoltre a tutti coloro che avvertono la necessità di nuove chiavi di lettura per comprendere e gestire i processi sociali in rapida evoluzione.
Riteniamo che il Meeting possa costituire una proficua occasione per consolidare, attraverso lo scambio e la riflessione, i legami di appartenenza all’interno della nostra Comunità di Ricerca e di Formazione e a favorire una sempre maggiore professionalità e progettualità.

Animati da questo spirito, ti invitiamo a unirti a noi e alla nostra Comunità Scientifica per trascorrere quattro giornate formative, rigenerative e trasformative.

Dove si svolge

Il Meeting si terrà a Roma presso il Centro Congressi "Cola di Rienzo"– Piazza Cola Di Rienzo 80/A. Il Centro Congressi è situato in zona Prati a Roma, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (Metro A – fermata Lepanto).

Orari

Il Meeting inizierà giovedì 05 Luglio alle ore 9:30 e terminerà domenica 08 Luglio alle ore 13:00


Iscrizione e Partecipazione

Le iscrizioni al Meeting sono terminate il 30 maggio 2018


Richiedi informazioni

2 Comments

  1. Markos Martello ha detto:

    Che bello!!!!
    Prossimo Meeting è mio! =)

  2. Claudia ha detto:

    Vengo anch’io 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *