Dr. Raffaele Appio – Presidente del Centro Italiano Gestalt
Psicologo e Psicoterapeuta, il Dr. Raffaele Appio è co-Fondatore del Centro Italiano di Gestalt, Presidente e membro effettivo dell’Assemblea dei Soci Fondatori e del Consiglio Direttivo.
Svolge inoltre attività come Didatta Ordinario in Psicoterapia accreditato presso la F.I.S.I.G. (Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt).
In collaborazione con il Direttore dell’Istituto, il Dr. Paolo Greco, ha elaborato il metodo della Gestalt Esperienziale. Il metodo evidenzia il modo in cui l’individuo co-crea l’esperienza in relazione con l’ambiente. L’approccio ideato consente di apprendere la bellezza e l’originalità del contatto attraverso l’osservazione fenomenologica.
La metodologia pone un’attenzione speciale su “cosa” l’individuo fa e “come” lo esperisce nel mondo. Questo tipo di osservazione del processo nel suo insieme permette di sostenere agevolmente la persona durante le fasi del cambiamento.
Le tecniche usate favoriscono l’esplorazione di nuovi stili adattivi e creativi e coinvolgono direttamente l’individuo nell’esperienza corporea. Le tecniche proposte sono interattive e mirano a co-costruire l’esperienza nella relazione.
È attualmente impegnato nello sviluppo e nella divulgazione della metodologia attraverso corsi di formazione professionale, congressi, seminari ed eventi scientifici, sia a livello nazionale sia presso le sedi dell’Istituto – Milano, Roma, Catania, Alcamo (TP), Ispica (RG).
L’evoluzione del metodo
Nel corso degli anni ha condiviso e ampliato la visione del metodo con i maggiori esperti della Gestalt Therapy, quali:
- Maria Menditto, sua formatrice e direttore della scuola di formazione della “Società Italiana Gestalt” Roma;
- Erving Polster, direttore del Gestalt Training Center di S. Diego (Usa);
- Joseph Zinker e Sandra Zinker, direttori del Gestalt Training School (USA);
- Michael Vincent Miller, direttore dell’Istituto di Gestalt Therapy di Boston (Usa);
- Richard F. Mollica, direttore del programma “Refugee Trauma (HPRT)” of Massachusetts General Hospital and Harvard Medical School (USA);
- Edward Tronick, P.h.D. Professor of Psychology and Director Child Development Unit at the University of Massachusetts Boston (USA);
- Adriana Schnake direttore della Scuola di Gestalt Therapy di Santiago (Cile);
- Antonio Martinez Ribes, direttore del Centro di Psicoterapia della Gestalt di Santiago (Cile);
- Serge Ginger e Anne Ginger, direttori dell’Ecolle Parisienne del Gestalt Institute (Francia);
- Jean Marie Robine, direttore dell’Istituto Francese di Gestalt Therapy (Francia);
- Carmen Vàzquez Bandìn, direttore Centro de Terapìa y Psìcologia, (Spagna);
- Lidija Pecotic, direttore Gestalt Psycotherapy Training Institute (Malta).