L’utilizzo dei libri silenziosi e delle carte dixit (08 Giugno 2024)

 

Seminario di ricerca e formazione

L’UTILIZZO DEI LIBRI SILENZIOSI E DELLE CARTE DIXIT A SCUOLA

 IN FAMIGLIA E NELLA COPPIA

sabato 8 giugno 2024 – orario 9:30 – 13:30

online su zoom

  

Questo seminario di studio si propone di esplorare l’utilizzo dei libri silenziosi (Silent Book) e delle Carte Dixit come strumenti proiettivi nella consulenza a scuola, in famiglia e nelle coppie con l’obiettivo di analizzare le potenzialità di tali strumenti in contesti psico-educativi. Concentrando particolare attenzione sui benefici nell’affrontare disturbi specifici di apprendimento, migliorare le dinamiche familiari e sostenere le coppie in difficoltà.

Il seminario è stato concepito secondo la metodologia gestaltica esperienziale, che enfatizza l’esperienza diretta e l’interazione attiva dei partecipanti. Il suo principale obiettivo è fornire competenze specifiche nell’utilizzo dei libri e delle carte, incoraggiando una comprensione approfondita delle loro potenzialità e dei loro limiti nell’ambito della consulenza e della relazione di aiuto.

La ricerca in corso che vogliamo condividere durante la mattinata si basa sul lavoro condotto da tre tirocinanti in psicologia presso il Centro Italiano Gestalt. Gli obiettivi della ricerca includono l’approfondimento della comprensione teorica e pratica sull’utilizzo dei libri e delle carte come strumenti efficaci nel facilitare l’espressione emotiva, la consapevolezza, la capacità di comunicazione e la promozione del benessere psicologico e relazionale. Il fine ultimo della ricerca è comprendere se l’utilizzo di tali strumenti possa contribuire allo sviluppo di strategie migliori di autoregolazione, orientamento e autosostegno. Siamo fiduciosi che questo programma di ricerca possa aiutare a comprendere quale progettualità intraprendere oggi con i ragazzi, le famiglie e le coppie per far fronte ai nuovi bisogni emergenti.

Durante la mattinata sarà possibile condividere i risultati preliminari della ricerca, offrendo uno spazio di discussione e scambio di idee con i partecipanti. Inoltre, il programma prevede interventi da parte di testimoni qualificati, referenti delle Case Editrici e responsabili di biblioteche altamente specializzate. Questi interventi offriranno una panoramica più ampia sull’uso dei Silent Book e delle Carte Dixit in contesti diversificati e forniranno spunti preziosi per ulteriori riflessioni e applicazioni pratiche.

Attraverso una combinazione di ricerca empirica e contributi pratici, ci auguriamo di fornire ai partecipanti strumenti e conoscenze utili per affrontare in modo più efficace le sfide della consulenza attuale e del lavoro educativo contemporaneo.

 

Cosa potrai fare al seminario

Durante il seminario avrai l’opportunità di partecipare a una sessione plenaria condotta da più relatori e a interventi progettati ad hoc con una metodologia interattiva che ti consentirà di coinvolgerti attivamente condividendo le tue riflessioni o domande specifiche ai relatori. L’obiettivo è quello di acquisire una conoscenza approfondita sull’utilizzo pratico e teorico dei Libri Silenziosi e delle Carte Dixit. Sarai guidato nell’apprendimento di nuovi strumenti che potrai applicare nella tua pratica a scuola, in famiglia o nelle relazioni di coppia.

 

Destinatari

Questo seminario è indirizzato a coloro che desiderano approfondire l’utilizzo dei libri silenziosi e delle carte Dixit, inclusi gli esperti della relazione di aiuto e coloro che mirano a migliorare il proprio lavoro in ambito scolastico, familiare e nelle relazioni affettive, sociali e professionali. Accogliamo con piacere tutti coloro che si occupano di cura, salute e benessere della persona. Estendiamo inoltre l’invito a quanti desiderino partecipare attivamente alla nostra ricerca.

 

Come partecipare

Partecipare al seminario è gratuito per tutti i soci del Centro Italiano Gestalt, per i non soci è richiesta la quota d’iscrizione di 50 euro. L’evento sarà trasmesso in diretta video su Zoom. Per partecipare è consigliabile effettuare la prenotazione compilando il modulo online disponibile in fondo alla pagina oppure inviando una email a segreteria@centroitalianogestalt.it

 

Accreditamento

Partecipando al seminario avrai la possibilità di ottenere 3 crediti formativi CNCP. Al termine dell’evento, sarà rilasciato il certificato di partecipazione.

 

Programma

Consulta qui il programma completo

 

Modulo iscrizione seminario di ricerca e formazione


In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *