Corso Triennale in Counselling Professionista

Riconosciuto dal CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti)

 

 

Chi è Counsellor

Il Counsellor è colui che opera per l’analisi e la chiarificazione dei problemi, per la mappatura delle risorse personali e ambientali, per la facilitazione delle relazioni interpersonali, per l’individuazione di opzioni e strategie al fine di favorire il cliente, sia esso una persona, un gruppo o un’organizzazione, nel raggiungimento dei propri scopi, nella risoluzione dei conflitti e nel superamento di problemi specifici. Questo corso mira alla formazione di professionisti portatori di competenze tecniche, ma anche emotive e relazionali, che sappiano integrarsi efficacemente nel panorama delle relazioni d’aiuto.

 

Il Corso

Il corso dura 3 anni. Totale 950 ore, ed è suddiviso in due livelli. Il primo livello, Counselling di Base,  composto da due annualità per un totale di 450 ore. Il secondo livello, il Counselling Professionista  ha una durata di 15 mesi per un totale di 500 ore.

 

La metodologia

La metodologia della Gestalt Esperienziale, applicata al Master in Counselling, si sviluppa su tre livelli che interagiscono tra di loro per garantire un completo sviluppo e apprendimento delle abilità professionali.

Il primo livello riguarda la presentazione e lo sviluppo dei concetti teorici previsti dal programma accademico. Il secondo e il terzo livello pongono l’allievo in relazione con i percorsi pratici ed esperienziali.

Tali percorsi si caratterizzano per creatività e originalità, sono stati ideati appositamente per consentire un’assimilazione diretta dei concetti teorici e pratici. La metodologia adottata stimola l’allievo ad allenarsi sin da subito ad apprendere le abilità e le competenze proposte.

 

Flessibilità e modularità

Il corso si caratterizza per un metodo di insegnamento strutturato in:

Lezione interattiva

Attività di laboratorio

Formazione personale

Esercitazione e attività esperienziali

Tirocinio formativo e supervisione

Seminari specialistici

Meeting nazionale

 

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere la professione di Counsellor, a psicologi, sociologi, assistenti sociali, insegnanti, educatori, medici, infermieri, coordinatori d’équipe, operatori nelle relazioni d’aiuto, operatori delle risorse umane e delle pubbliche relazioni, volontari e a quanti avvertano la necessità di approfondire le proprie competenze, migliorare la conoscenza di sé, la capacità di ascolto e di comunicazione, la gestione delle relazioni  e la gestione dei conflitti.

 

PROGRAMMA

Scarica la brochure completa del Corso Triennale in Counselling Professionista

 

Ammissione e quota di partecipazione

Per l’ammissione l’allievo deve presentare i suoi titoli di studio, effettuare il colloquio di ammissione e presentare il modulo di iscrizione con il versamento della prima rata. Richiedi il colloquio di ammissione alla segreteria didattica, compila il modulo di seguito riportato.

 

Richiedi il colloquio di ammissione


In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.