Chi è Counsellor
Il Counsellor è colui che opera per l’analisi e la chiarificazione dei problemi, per la mappatura delle risorse personali e ambientali, per la facilitazione delle relazioni interpersonali, per l’individuazione di opzioni e strategie al fine di favorire il cliente, sia esso una persona, un gruppo o un’organizzazione, nel raggiungimento dei propri scopi, nella risoluzione dei conflitti e nel superamento di problemi specifici. Questo corso mira alla formazione di professionisti portatori di competenze tecniche, ma anche emotive e relazionali, che sappiano integrarsi efficacemente nel panorama delle relazioni d’aiuto.
La metodologia
La metodologia della Gestalt Esperienziale, applicata al Master in Counselling, si sviluppa su tre livelli che interagiscono tra di loro per garantire un completo sviluppo e apprendimento delle abilità professionali.
Il primo livello riguarda la presentazione e lo sviluppo dei concetti teorici previsti dal programma accademico. Il secondo e il terzo livello pongono l’allievo in relazione con i percorsi pratici ed esperienziali.
Tali percorsi si caratterizzano per creatività e originalità, sono stati ideati appositamente per consentire un’assimilazione diretta dei concetti teorici e pratici. La metodologia adottata stimola l’allievo ad allenarsi sin da subito ad apprendere le abilità e le competenze proposte.
Formazione permanente
La comunità scientifica di ricerca e formazione del Centro Italiano Gestalt organizza a favore di tutti quei professionisti che necessitano di aggiornare le proprie competenze professionali eventi culturali, eventi scientifici, seminari tematici di approfondimento, workshop e laboratori esperienziali.
Come partecipare
A breve verrà pubblicato il nuovo calendario degli eventi scientifici. Richiedi maggiori informazioni alla segreteria didattica, compila il modulo di seguito riportato.
Richiedi maggiori informazioni