Il Centro Italiano Gestalt è lieto di invitarti al seminario di inaugurazione che si terrà sabato 6 maggio a Roma, dalle ore 09.30 alle ore 13.30.
In questi ultimi anni abbiamo colto il bisogno di riposizionare il focus di intervento del metodo sulla progettualità dell’essere umano, intesa come spinta vitale dell’individuo a comporre e ricomporre le forme straordinarie dell’esperienza.
Il ritmo e l’incertezza del cambiamento nella società attuale richiedono un’attenzione particolare e rinnovata nei confronti della progettualità dell’individuo. Progettualità intesa come capacità specifica di ogni persona di saper elaborare forme armoniche del proprio sentire senza sperimentare smarrimento, blocco o isolamento.
In questa direzione, il nostro Istituto di formazione ha elaborato una metodologia esperienziale in grado di allenare i professionisti a sviluppare competenze e abilità necessarie alla progettualità.
Il Presidente, il Direttore Scientifico e tutto lo staff dei professionisti del Centro Italiano Gestalt, durante la mattinata, illustreranno nel dettaglio le innovazioni metodologiche nei seguenti ambiti:
– Ore 9.30 Accoglienza
– 10.00 Il Presidente Raffaele Appio presenta il Centro Italiano Gestalt.
– 10.30 Ambito Clinico – La progettualità terapeutica – a cura di Raffaele Appio, psicoterapeuta; Paolo Greco, psicoterapeuta e direttore scientifico.
– 11,00 La forza della fragilità nel lavoro con la coppia – a cura di Anna Marchese, psicoterapeuta.
– 11.15 Come è cambiata la relazione nell’era dei social media – a cura di Patty Casillo, psicoterapeuta.
– 11.30 La terapia familiare della Gestalt Esperienziale e il lavoro con gli adolescenti con le New Addictions – a cura di Floriana Cartia, psicoterapeuta.
– 12.00 Ambito Socio educativo, Socio sanitario e Counselling
– Laboratori esperienziali con gli adolescenti – Sandro Ingrao, educatore professionale e counsellor professionista.
– La formazione agli insegnanti e il progetto Open Mind – Barbara Riccardi, insegnante.
– La formazione agli operatori sanitari – Vincenza Parrino, psicologa e counsellor professionista.
– Laboratori creativi, espressivi e Art Counselling – Maria Carmela Di Luca, educatore professionale, musico terapeuta e counsellor.
– Il Counselling Aziendale – Fabia Bergamo counsellor professionista e coach.
– Percorsi esplorativi e laboratoriali indoor e outdoor – Sandro Polo, counsellor professionista.
È gradita l’iscrizione online tramite la compilazione del form in fondo alla pagina. Seleziona la voce “Altro” e specifica nelle note “Seminario di Inaugurazione”.
ROMA – Teatro San Luigi Guanella
Via Girolamo Savonarola 36