Presenza, integrazione, connessione. Seminario di autunno (08 Ottobre 2022)

 

 

 

Presenza, integrazione, connessione

Nel corso del VI Meeting estivo della Gestalt Esperienziale ‘Verso una nuova antropologia del sé’ che si è svolto ad Ariccia quest’anno, il lavoro teorico – esperienziale si poneva l’obiettivo di sperimentare nuove modalità relazionali legate alla dimensione dell’incontro, dello stare insieme e della consapevolezza.

L’incontro ha favorito l’emergere della propria dimensione del sentire e del saper esserci insieme con l’altro. Si è attivato un processo complesso che ha portato a sentire, percepire e riconoscere me attraverso te’.

L’obiettivo del seminario di autunno è quello di approfondire ‘la dimensione del corpo/sé in contatto’ al fine di ampliare la consapevolezza di se stessi e mobilitare risorse profonde capaci di promuovere integrazione, connessione e presenza.

Sentire che si sente

Sentire che si vive

Sentire l’abbraccio della vita che vibra e fa vibrare

La nuova antropologia del sé che stiamo sviluppando ci vede protagonisti nel trovare significati alle emozioni e ai vissuti che oggi tendono a manifestarsi attraverso processi inediti. Come esperti riteniamo sia importante comprendere quale direzione dobbiamo intraprendere e soprattutto quale progettualità occorre per far fronte a questo nuovo mondo.

 

Programma sintetico

Sabato 08 Ottobre

9:45 Accoglienza

10:00 Apertura Lavori – plenaria seminario di autunno. Presenza, integrazione e connessione

12:00 Pausa

12:20 Gruppi di lavoro – Presenza – integrazione – connessione

13:30 Pausa Pranzo

15:00 Due workshop in contemporanea

1° workshop riservato alla formazione e all’aggiornamento professionale 

con orario 15 – 17:30

2° workshop riservato alla presentazione della VII ed. del Master Esperienziale in Comunicazione e Relazione

con orario 15 – 17:30

18:00 Chiusura dei lavori 

                                                                                                          

Cosa potrai fare al seminario

Il seminario di autunno è stato pensato secondo una metodologia didattica che ti consentirà di partecipare a una sessione in plenaria che si svolgerà durante la mattina dove potrai condividere le tue riflessioni e fare domande specifiche ai relatori e da un workshop pratico esperienziale che si svolgerà di pomeriggio. L’obiettivo è l’apprendimento della nuova antropologia del sé che l’istituto porta avanti sia a livello teorico che esperienziale attraverso l’uso di una griglia di strumenti professionali studiati ad hoc.

Destinatari

Il seminario è rivolto a quanti desiderano approfondire la metodologia e gli strumenti della Gestalt Esperienziale, a esperti della relazione di aiuto e a quanti desiderano migliorare il lavoro con le relazioni professionali e con i gruppi di lavoro. Sono benvenuti tutti coloro che si occupano di cura, di salute e di benessere della persona. Desideriamo inoltre estendere l’invito a tutti coloro che desiderano conoscere le attività proposte dal nostro istituto di ricerca e di formazione. I nostri eventi formativi sono laboratori interattivi dove convergono diverse esperienze professionali che si integrano nella prospettiva teorica e metodologica della Gestalt.

Come partecipare

Il seminario si svolgerà in diretta su zoom e in differita streaming su YouTube per consentire a quanti desiderano seguire l’evento in un altro momento. Il costo è di 50 euro, per partecipare è necessario iscriversi entro il 05 ottobre 2022 compilando il modulo online di seguito riportato.

Accreditamento

Partecipando al seminario avrai diritto a 05 crediti formativi CNCP. A fine evento ti verrà rilasciato il certificato di partecipazione.

 

Modulo iscrizione seminario di autunno


In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *