Incontro. Ciclo di seminari intensivi (Roma, 3/11-Catania, 17/11-Milano, 24/11)

 

I seminari di novembre della Gestalt Esperienziale

 

SO-STARE NELL’INCONTRO

Parole e azioni che favoriscono l’esperienza dell’incontro e della progettualità affettiva

 

I seminari d’autunno della Gestalt Esperienziale assumono la caratteristica di essere itineranti, la prima data si terrà a Roma, seguirà Catania e Milano.

L’obiettivo dei seminari è la progettualità affettiva esperita nelle coppie, nella dinamica genitori-figli e quella che sperimentano gli adolescenti. Il focus verterà sull’esperienza dell’incontro che rappresenta una delle tre abilità che l’individuo moderno deve affinare affinché possa sviluppare una identità affettiva stabile e appagante.

I seminari prevedono un approfondimento teorico rispetto al modello proposto dello sviluppo della progettualità affettiva. Nel nostro modello di studio, osserviamo come la progettualità affettiva è la risultante dell’assimilazione costante dei vissuti affettivo-relazionali che emergono da una intenzionalità di contatto protesa all’incontro. Questo processo di incontro tra l’Io e il Tu, diventa lo spazio dove condividere esperienze, valori, aspettative ed emozioni.

Il ciclo dei seminari mira a fornire strumenti specifici affinché l’esperienza quotidiana dell’incontro possa divenire un sano adattamento creativo nelle relazioni e possa rappresentare un sostegno alla prevenzione dei conflitti che intaccano la fiducia e il legame.

Nella parte esperienziale dei seminari proposti ci saranno workshop e laboratori pratici finalizzati all’apprendimento e allo sviluppo di abilità creative tipiche del nostro modello finalizzate all’accrescimento, al benessere personale e ad un sano processo di autoregolazione tra l’organismo e l’ambiente.

I professionisti potranno apprendere:

  • Tecniche di comunicazione efficace che favoriscono il sostegno e l’incontro;
  • Strumenti e competenze per lavorare con le coppie;
  • Abilità di contatto che agevolano l’esperienza dell’intimità e della condivisione in famiglia.

 

Il nostro modello epistemologico

L’équipe didattica della scuola di formazione del Centro Italiano Gestalt ha iniziato nel 2016 un lavoro di ricerca scientifica rispetto alla “Progettualità Affettiva” giungendo ad una visione più coerente che ha contribuito a fare maggiore chiarezza rispetto alla metodologia e ha favorito un’attenzione privilegiata a ciò che accade nell’effettiva prassi clinica.

In qualità di esperti ci siamo interrogati sul significato dell’affettività all’interno delle relazioni odierne, abbiamo definito la Progettualità Affettiva come l’abilità creativa più evoluta che l’essere umano esprime al confine di contatto nella relazione. Lo sviluppo della progettualità affettiva implica la capacità di esserci, connessi alle radici della vita, allo scopo di imparare a tessere i fili intimi e profondi che caratterizzano la nostra esistenza. Il nostro modello epistemologico mette in risalto la capacità che possiede l’organismo nei processi di autoregolazione con l’ambiente e sottolinea la funzione del confine di contatto nel fare esperienza.

Riteniamo importante che le persone oggi possano recuperare la capacità emotiva di “sintonizzarsi” allo scopo specifico di costruire relazioni affettive autentiche in accordo con quanto riportato nella letteratura scientifica di riferimento (E. Fromm e Daniel Stern).

 

Cosa potrai fare nei seminari

La metodologia didattica ti permetterà di partecipare ad una plenaria di apertura che si svolgerà durante la mattinata mentre nel pomeriggio potrai aderire alle attività di workshop esperienziali e di laboratori pratici. Le attività pratiche proposte mirano a declinare gli strumenti e le tecniche che caratterizzano il nostro approccio.

 

Dove si svolgono i seminari

Roma, 03 novembre 2018, presso Centro Italiano Gestalt, Via Barletta 29

Pachino, 16 novembre 2018, presso Sala Conferenze Palmento Rudinì

Catania, 17 novembre 2018, presso Home 15 Residence, Via Milano 15

Milano, 24 novembre 2018, presso Grand Visconti Palace, Viale Isonzo 14

 

Programma sintetico

ore 9:00 accoglienza e registrazione dei partecipanti

ore 9:30 apertura dei lavori in plenaria

ore 13:00 pausa pranzo

ore 14:30 workshop esperienziali e laboratori pratici

ore 16:30 coffee break

ore 17:00 feedback in plenaria di chiusura seminario

Scarica la Brochure dei seminari d’autunno della Gestalt Esperienziale

 

Destinatari

I seminari di novembre della Gestalt Esperienziale sono rivolti a tutti coloro che si occupano di relazione di aiuto, a psicologi, medici, consulenti, assistenti, educatori, insegnanti ed altri professionisti del settore che desiderano fare formazione o aggiornamento professionale rispetto alla griglia degli strumenti che caratterizza la progettualità affettiva.

 

Come partecipare

Il costo complessivo di ciascun seminario è di 40 euro. Per procedere con l’iscrizione compila la scheda che trovi sotto in allegato e inoltrala insieme alla copia del bonifico all’indirizzo mail della segreteria didattica, segreteria@centroitalianogestalt.it 

 

Scheda di iscrizione

Milano, scheda di iscrizione al seminario del 24 novembre 2018

 

Richiedi maggiori informazioni 

Puoi richiedere maggiori informazioni compilando il form che trovi in fondo alla pagina o se preferisci manda una mail alla segreteria didattica, scrivi a segreteria@centroitalianogestalt.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *