La comunicazione come bisogno di intimità e realizzazione personale. Seminario di autunno (11 novembre 2023)

 

Seminario di autunno, 11 Novembre 2023

orario 10 – 18

in diretta su zoom

 

Proponiamo una giornata di studio volta ad esplorare la complessa intersezione tra il bisogno di intimità e la ricerca incessante di realizzazione personale, mettendo in luce la comunicazione come elemento cruciale in questo delicato equilibrio. Attraverso un’analisi approfondita esamineremo il modo in cui la comunicazione intima favorisce la connessione emotiva e facilita la crescita individuale.

Il nostro approccio, la Gestalt Esperienziale, guarda alla comunicazione come un fenomeno emergente, come una rete intricata di interazioni complesse, in cui il desiderio innato di intimità e l’aspirazione di realizzazione personale si intrecciano in un delicato equilibrio. Questo seminario di formazione e aggiornamento professionale si propone di esaminare come la comunicazione svolga un ruolo fondamentale nel soddisfare entrambi questi bisogni, fornendo così una cassetta di strumenti e competenze per comprendere meglio l’importanza della comunicazione in ambito lavorativo, di coppia e relazionale.

La natura della comunicazione intima: Un viaggio complesso verso la comprensione e il riconoscimento dell’altro

La comunicazione intima come viaggio intrapersonale e interpersonale implica l’apertura coraggiosa verso l’altro, rivelando le proprie fragilità in modo autentico e incondizionato. Abbiamo immaginato questo viaggio come una danza empatica, dove l’intimità diventa il terreno fertile per la connessione e la crescita personale. Appare chiaro come il bisogno di intimità e la realizzazione personale si rivelino entrambi cruciali per generare l’equilibrio emotivo e il benessere relazionale creando uno spazio sicuro per l’esplorazione interiore e l’apertura all’altro.

Inoltre, si parlerà della necessità di implementare l’interplay tra comunicazione, intimità e benessere della persona al fine di aggiornare le pratiche della consulenza e le strategie di intervento.

Programma 

scarica il programma completo

Cosa potrai fare al seminario

Il seminario è stato ideato secondo una metodologia didattica che ti consentirà di partecipare a diversi momenti formativi. Potrai condividere le tue riflessioni e fare domande specifiche ai relatori. L’obiettivo è l’apprendimento degli strumenti e delle competenze che l’istituto propone, sia a livello teorico che esperienziale, attraverso l’uso di una griglia di strumenti studiati ad hoc.

Destinatari

Il seminario è rivolto a quanti desiderano approfondire la metodologia e gli strumenti della Gestalt Esperienziale, agli esperti della relazione di aiuto e a quanti desiderano migliorare il lavoro con le relazioni professionali e con i gruppi di lavoro. Sono benvenuti tutti coloro che si occupano di cura, di salute e di benessere della persona. Inoltre, l’invito è esteso a tutti coloro che desiderano conoscere le attività e la proposta formativa dell’istituto.

Come partecipare

Il costo del seminario è di 50 euro. L’evento si svolgerà in diretta su Zoom, per partecipare è necessario iscriversi entro l’08 novembre 2023 compilando il modulo online di seguito riportato.

Accreditamento

Partecipando al seminario avrai diritto a 03 crediti formativi e al certificato di partecipazione

Modulo iscrizione seminario di autunno


In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *