Sentirsi al sicuro
Dal bisogno di sicurezza al legame identitario: la connessione che ci definisce
Seminario di primavera, Roma 15/16 Aprile 2023
e in diretta su zoom (a breve verrà pubblicato il programma completo)
La nostra scuola organizza il seminario di primavera allo scopo di esplorare il tema del “sentirsi sicuri oggi” concentrandosi su come la ricerca della sicurezza influenzi la percezione e le relazioni, incluso il legame identitario. L’identità è composta da molteplici aspetti interconnessi, come la relazione con gli altri, il nostro corpo, le nostre emozioni e i nostri valori.
Il bisogno di sicurezza è un fattore essenziale per il benessere psicologico dell’essere umano e la connessione tra bisogno di sicurezza e identità è fondamentale per la crescita personale e lo sviluppo di legami significativi. La nostra scuola si orienta verso un approccio che pone maggior attenzione alla dimensione esperienziale e alla consapevolezza dell’individuo, favorendo l’accoglienza e l’elaborazione creativa delle difficoltà legate al bisogno di sicurezza e all’evoluzione identitaria.
Il seminario approfondirà: il legame tra bisogno di sicurezza e formazione di legami identitari; l’effetto del bisogno di sicurezza sull’atteggiamento verso gli altri; i fattori che influenzano la costruzione del legame identitario; le connessioni che ci sostengono e il ruolo delle comunità d’appartenenza.
Siamo convinti che il cammino identitario sia un percorso di ricerca di sé che ci permette di costruire un legame autentico con gli altri e di dare significato alla nostra vita.
Cosa potrai fare al seminario
Il seminario è stato ideato secondo una metodologia didattica che ti consentirà di partecipare a diversi momenti formativi, potrai condividere le tue riflessioni e fare domande specifiche ai relatori. L’obiettivo è l’apprendimento della metodologia che l’istituto porta avanti sia a livello teorico che esperienziale attraverso l’uso di una griglia di strumenti professionali studiati ad hoc.
Destinatari
IL seminario è rivolto a quanti desiderano approfondire la metodologia e gli strumenti della Gestalt Esperienziale, a esperti della relazione di aiuto e a quanti desiderano migliorare il lavoro con le relazioni professionali e con i gruppi di lavoro. Sono benvenuti tutti coloro che si occupano di cura, di salute e di benessere della persona. Inoltre l’invito è esteso a tutti coloro che desiderano conoscere le attività proposte dal nostro istituto di ricerca e di formazione. I nostri eventi formativi sono laboratori interattivi dove convergono diverse esperienze professionali che si integrano nella prospettiva teorica e metodologica della Gestalt.
Come partecipare
Il costo complessivo del seminario e della tessera associativa 2023 è di 60 euro. L’evento si svolgerà in diretta su zoom, a breve verrà pubblicato il programma completo. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 12 aprile 2023 compilando il modulo online di seguito riportato.
Accreditamento
Partecipando al seminario avrai diritto a 08 crediti formativi CNCP e al certificato di partecipazione
Modulo iscrizione seminario di primavera