Responsabilmente Insieme, webinar specialistico (18 Aprile ore 10 – 12,30)

 

WEBINAR SPECIALISTICO GRATUITO 

18 APRILE ORE 10:00 – 12,30

 

Nell’ incontro con l’Altro si gioca l’essenziale, l’assoluto.

E. Lévinas

Il Centro Italiano Gestalt “Comunità Scientifica di Ricerca e Formazione” propone il primo Seminario Specialistico di formazione a distanza con l’obiettivo di approfondire i nuovi aspetti fenomenologici e processuali che stanno emergendo nella co-costruzione dell’incontro. Durante il webinar specialistico cercheremo di esplorare le dimensioni soggettive legate a l’Io e al Tu per giungere a definire meglio la nuova dimensione emergente del Noi e della relazione. Il tema di ricerca che stiamo approfondendo come scuola verte sul contatto come fenomeno emergente dall’incontro con il Tu e con l’ambiente. Pensiamo che l’incontro sia uno spazio nuovo da definire responsabilmente insieme con l’altro, uno spazio inedito, da ripensare, dove le dimensioni soggettive possano predisporsi  secondo nuove forme di apertura e di accoglienza. E’ importante salvaguardare queste due dimensioni intersoggettive affinché la progettualità umana possa continuare a fiorire. Vedremo come oggi ha più senso parlare di micro progettualità intesa come la capacità di fare contatto con l’altro e con la propria storia (intercorporeità). Seguendo questa prospettiva l’incontro rivela la sua autentica natura fatta di carne poiché  la spinta dell’intenzionalità risiede nel corpo.

Grazie alla bellezza dell’incontro la persona diventa capace di modificarsi, la dimensione identitaria soggettiva dell’io retrocede sullo sfondo e inizia a prendere forma una nuova identità legata alla dimensione del noi. Durante il webinar approfondiremo questi aspetti legati alla dinamica della figura/sfondo che caratterizzano l’incontro, l’apertura e l’accoglienza. Capiremo meglio come queste semplici dimensioni svelano il segreto dell’epifania dell’umanità, della scoperta e dello stupore. L’incontro dunque è stupore, nuova possibilità, occasione di sentire con l’altro la densità del qui ed ora. Vedremo come, seppur queste dimensioni siano legate alla conoscenza e al senso di responsabilità, diventano successivamente un processo che si autoregola e vive di vita propria.

Riteniamo che sia fondamentale comprendere l’esperienza dell’incontro perché nella relazione di aiuto siamo costantemente chiamati a incontrare l’altro per diventare attivatori del cambiamento. Nel setting la dimensione dell’incontro, dell’apertura e dell’accoglienza fatta secondo il nostro modello della Gestalt Esperienziale, aiuta le persone a ricomporre il proprio processo relazionale.

Programma

Sabato 18 Aprile

10:00 Accoglienza

10:15 Verso quale grammatica relazionale ci stiamo orientando, a cura di Paolo Greco e Raffaele Appio

11:15 Coffee break

11:30 Panel con i didatti della scuola

12:30 Termine webinar

Cosa potrai fare al webinar specialistico

Il webinar è stato ideato secondo una metodologia didattica che ti consentirà di partecipare alla sessione live della discussione, potrai inviare le tue riflessioni e fare domande specifiche ai relatori. L’obiettivo è l’apprendimento di nuove prospettive e prassi di lavoro. 

Destinatari

Il webinar è rivolto a quanti desiderano approfondire la comunicazione esperienziale secondo la nostra metodologia, a esperti della relazione di aiuto, a quanti desiderano migliorare il lavoro con le relazioni affettive e a tutti coloro che si occupano di salute e benessere della persona. Desideriamo inoltre estendere l’invito a tutti coloro che vogliono aderire attivamente alla nostra comunità scientifica di ricerca e formazione. I nostri eventi formativi sono laboratori interattivi dove convergono diverse esperienze professionali che si integrano nella prospettiva teorica e metodologica della Gestalt.

Come partecipare

Per aderire al webinar compila con cura il modulo riportato in fondo alla pagina oppure invia una e-mail di adesione alla segreteria didattica: segreteria@centroitalianogestalt.it

Accreditamento

Il webinar è con crediti formativi CNCP

Scarica la brochure completa

 

Compila il form sottostante per iscriverti. Registrazione obbligatoria


In relazione all'informativa (Privacy Policy, art. 13 e art. 14 GDPR 2016/679), che dichiaro di aver letto, ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.

7 Comments

  1. Alessandra Bottalini ha detto:

    L’iniziativa proposta è molto interessante, grazie

  2. Ilaria Corsale ha detto:

    Sarei interessata al webinar gratuito per curiosità verso l’approccio della Gestalt nelle relazioni d’aiuto

  3. Franca Bonavena ha detto:

    In questo momento di rapporti intensificati ma virtuali ritengo paticolarmente importante approfondire l’argomento

  4. ZSOFIA Mariotti ha detto:

    Buonasera, sono interessata a partecipare al webinar. Potete cortesemente indicarmi quanti crediti formativi sono? Verrà rilasciato un attestato?
    Grazie Saluti

  5. Antonella Magnacca ha detto:

    Buon giorno, sono contenta di poter partecipare al webinar.
    Sono convinta che mi potrà arricchire e potrà darmi qualche strumento in più da poter inserire nella mia cassetta degli attrezzi.
    Vi ringrazio e Vi saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *