Seminario di apertura nuovo a.a. 2019/20
L’emergere del contatto nell’esperienza dell’incontro
06/07 dicembre 2019
Centro Congressi Media Center, Roma Via Morin 10
“Un incontro di sguardi è uno scambio di emozioni, una relazione di luce o di ombra che va oltre il visibile e racconta in silenzio qualcosa di noi. ”
In Gestalt Therapy il contatto è quell’evento che accade al confine dove l’esperienza umana incontra l’ambiente, l’altro. È lo spazio della relazione e della ricerca della novità. Uno spazio dove possiamo costantemente adattarci, dove le forze presenti nel campo si alternano nei processi di esplorazione ed assimilazione generando l’emergere di nuove esperienze orientate verso l’equilibrio e l’armonia.
È facile capire come nell’esperienza umana esista un tempo per l’attesa e uno spazio per l’incontro che alternandosi generano la straordinaria certezza di esserci e di esistere. Le singole soggettività si incontrano e si riconoscono in uno spazio nuovo, creativo, dove la dimensione del Noi inizia ad emergere e si definiscono gradualmente i legami e l’appartenenza.
In questo nuovo anno accademico vogliamo condividere la nostra visione e il nostro metodo che si poggia su uno stile di relazione dialogica finalizzata ad incontrare l’altro e costruire insieme il percorso che meglio si adatta al proprio modo d’essere.
La sfida oggi è quella di salvaguardare le singole soggettività attraverso la danza della relazione che favorisce il superamento dell’isolamento individuale e ci orienta verso il ritmo del Noi.
L’obiettivo finale del seminario è quello di fornire gli strumenti con cui ognuno può implementare le proprie competenze nell’ambito della comunicazione, nell’ambito della relazione d’aiuto, nell’ambito della relazione affettiva, del counselling e in tutti quei contesti dove si lavora per la salute e il benessere della persona.
PROGRAMMA
Venerdì 6 Dicembre
14:30 Accoglienza e registrazione
15:00 Apertura dei lavori – La teoria del contatto, a cura di Raffaele Appio e Paolo Greco
16:00 Panel con didatti CIG
16:30 Pausa
17:00 L’Esperienza del dono nell’incontro. Percorso esperienziale a cura dei Counsellor CIG e del progetto Luogo Comune: Paola Saracco, Antonella Loporchio, Lucia Bollettini, Giada Di Berardino, Laura Valmori Bussi, Maria Luisa Vitiello
18:00 Chiusura lavori
Sabato 7 Dicembre
9:30 Accoglienza
10:00 L’incontro, la comunicazione e la relazione, a cura di Paolo Greco e Raffaele Appio
10:45 Presentazione del progetto internazionale “aroundtheworld.coop” a cura di Sara Vicari e Andrea Mancori
11:30 Coffee break
12:00 Ogni vita merita un romanzo, presentazione del libro Tana Libera Tutte, di Sara Vicari
13:30 Pausa pranzo
15:00 Dimostrazione pratica e applicazione degli strumenti attraverso sedute dal vivo. Supervisione e aggiornamento professionale
18:00 Chiusura delle attività
Cosa potrai fare al seminario specialistico
Il seminario di apertura del nuovo a.a. è stato ideato secondo una metodologia didattica che ti consentirà di partecipare a sessioni plenarie, lavori in piccoli gruppi, dimostrazioni pratiche e supervisione. Tutte le attività proposte hanno lo scopo di favorire l’apprendimento della griglia di lavoro tipica del nostro approccio.
Dove si svolge
L’evento si svolge presso il Media Center di Roma in Via Morin 10, fermata metro Ottaviano
Destinatari
Il seminario è rivolto a tutti coloro che desiderano orientarsi o approfondire il tema della comunicazione esperienziale. I seminari e gli eventi formativi proposti dalla nostra scuola sono laboratori interattivi dove convergono diverse esperienze professionali che si integrano nella prospettiva teorica e metodologica della Gestalt.
Come partecipare
Il seminario è gratuito. Per partecipare compila la scheda di adesione che trovi sotto in allegato preferibilmente entro il 04 dicembre e inviala a: segreteria@centroitalianogestalt.it
Brochure e scheda di partecipazione
Scarica qui la brochure completa del seminario
Scarica qui la scheda di partecipazione
Attestato di partecipazione
A fine seminario si consegue l’attestato di partecipazione all’evento con 08 crediti formativi CNCP.
Per richiedere maggiori informazioni compila il form di richiesta che trovi qui sotto
Richiedi Maggiori Informazioni
1 Comment
Mi sono persa l’evento mi dispiace, sono interessata a partecipare alle giornate di formazione e di aggiornamento professionale potete per favore inviarmi la vostra newsletter, vi ringrazio tanto