L’emergere del contatto – seminario di apertura nuovo a.a. (Roma, 06/07 dicembre 2019)

 

Seminario di apertura nuovo a.a. 2019/20

L’emergere del contatto nell’esperienza dell’incontro

06/07 dicembre 2019

Centro Congressi Media Center, Roma Via Morin 10

 

“Un incontro di sguardi è uno scambio di emozioni, una relazione di luce o di ombra che va oltre il visibile e racconta in silenzio qualcosa di noi. ” 

In Gestalt Therapy il contatto è quell’evento che accade al confine dove l’esperienza umana incontra l’ambiente, l’altro. È lo spazio della relazione e della ricerca della novità. Uno spazio dove possiamo costantemente adattarci, dove le forze presenti nel campo si alternano nei processi di esplorazione ed assimilazione generando l’emergere di nuove esperienze orientate verso l’equilibrio e l’armonia.

È facile capire come nell’esperienza umana esista un tempo per l’attesa e uno spazio per l’incontro che alternandosi generano la straordinaria certezza di esserci e di esistere. Le singole soggettività si incontrano e si riconoscono in uno spazio nuovo, creativo, dove la dimensione del Noi inizia ad emergere e si definiscono gradualmente i legami e l’appartenenza.

In questo nuovo anno accademico vogliamo condividere la nostra visione e il nostro metodo che si poggia su uno stile di relazione dialogica finalizzata ad incontrare l’altro e costruire insieme il percorso che meglio si adatta al proprio modo d’essere.

La sfida oggi è quella di salvaguardare le singole soggettività attraverso la danza della relazione che favorisce il superamento dell’isolamento individuale e ci orienta verso il ritmo del Noi.

L’obiettivo finale del seminario è quello di fornire gli strumenti con cui ognuno può implementare le proprie competenze nell’ambito della comunicazione, nell’ambito della relazione d’aiuto, nell’ambito della relazione affettiva, del counselling e in tutti quei contesti dove si lavora per la salute e il benessere della persona. 

PROGRAMMA

Venerdì 6 Dicembre

14:30 Accoglienza e registrazione

15:00 Apertura dei lavori – La teoria del contatto, a cura di Raffaele Appio e Paolo Greco

16:00 Panel con didatti CIG

16:30 Pausa

17:00 L’Esperienza del dono nell’incontro. Percorso esperienziale a cura dei Counsellor CIG e del progetto Luogo Comune: Paola Saracco, Antonella Loporchio, Lucia Bollettini, Giada Di Berardino, Laura Valmori Bussi, Maria Luisa Vitiello

18:00 Chiusura lavori

Sabato 7 Dicembre

 9:30 Accoglienza

10:00 L’incontro, la comunicazione e la relazione, a cura di Paolo Greco e Raffaele Appio

10:45 Presentazione del progetto internazionale “aroundtheworld.coop” a cura di Sara Vicari e Andrea Mancori 

11:30 Coffee break

12:00 Ogni vita merita un romanzo, presentazione del libro Tana Libera Tutte, di Sara Vicari

13:30 Pausa pranzo

15:00 Dimostrazione pratica e applicazione degli strumenti attraverso sedute dal vivo. Supervisione e aggiornamento professionale

18:00 Chiusura delle attività

 

Cosa potrai fare al seminario specialistico

Il seminario di apertura del nuovo a.a. è stato ideato secondo una metodologia didattica che ti consentirà di partecipare a sessioni plenarie, lavori in piccoli gruppi, dimostrazioni pratiche e supervisione. Tutte le attività proposte hanno lo scopo di favorire l’apprendimento della griglia di lavoro tipica del nostro approccio.

Dove si svolge

L’evento si svolge presso il Media Center di Roma in Via Morin 10, fermata metro Ottaviano

Destinatari

Il seminario è rivolto a tutti coloro che desiderano orientarsi o approfondire il tema della comunicazione esperienziale. I seminari e gli eventi formativi proposti dalla nostra scuola sono laboratori interattivi dove convergono diverse esperienze professionali che si integrano nella prospettiva teorica e metodologica della Gestalt.

Come partecipare

Il seminario è gratuito. Per partecipare compila la scheda di adesione che trovi sotto in allegato preferibilmente entro il 04 dicembre e inviala a: segreteria@centroitalianogestalt.it

Brochure e scheda di partecipazione

Scarica qui la brochure completa del seminario

Scarica qui la scheda di partecipazione

Attestato di partecipazione

A fine seminario si consegue l’attestato di partecipazione all’evento con 08 crediti formativi CNCP.

Per richiedere maggiori informazioni compila il form di richiesta che trovi qui sotto

 

              Richiedi Maggiori Informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *