Sono aperte le iscrizioni al Seminario Estivo della Gestalt Esperienziale, dove il Modello Esperienziale del nostro Istituto di Formazione viene concretamente appreso ed esperito.
L’evento è un percorso intensivo con l’obiettivo specifico di fare formazione e aggiornamento, i professionisti possono aggiornare le tecniche e gli strumenti della relazione di aiuto professionale. Riteniamo che il seminario estivo possa costituire una proficua occasione per consolidare, attraverso lo scambio e la riflessione, i legami di appartenenza all’interno della nostra comunità scientifica e favorire una sempre maggiore professionalità e progettualità.
La dimensione relazionale rappresenta lo sfondo che alimenta e sostiene l’identità dell’individuo. Favorisce la dimensione intersoggettiva all’interno della quale trae fondamento l’affettività ovvero, lo spettro di sentimenti ed emozioni dell’uomo in risposta all’ambiente in cui vive e alle relazioni sociali di cui si circonda.
Ci siamo dunque domandati come l’affettività venga esperita nella dimensione post-moderna caratterizzata da una società organizzata in maniera reticolare che non favorisce lo sviluppo di relazioni intersoggettive di riconoscimento e partecipazione.
Il tema di ricerca che stiamo portando avanti sulla progettualità affettiva vedrà nel seminario un ulteriore approfondimento sul versante delle relazioni affettive mettendo in luce una visione di lavoro dedicata agli esperti della relazione di aiuto di livello avanzato.
L’identità affettiva oggi risulta sfumata all’interno delle relazioni manifestandosi in forme poco strutturate e prive di una progettualità capace di sostenere l’intenzionalità verso la costruzione di rapporti saldi e duraturi.
Abbiamo definito la Progettualità Affettiva come l’abilità creativa più evoluta che l’essere umano esprime al confine di contatto nella relazione. Lo sviluppo della progettualità affettiva implica la capacità di esserci, connessi alle radici della vita, allo scopo di imparare a tessere i fili intimi e profondi che caratterizzano la nostra esistenza.
Il Centro Italiano Gestalt da oltre un decennio svolge la propria attività nell’ambito della ricerca sociale, della comunicazione, della formazione specialistica, della consulenza clinica e psicosociale si è interrogato ampiamente sul significato che l’affettività riveste al giorno d’oggi all’interno della relazione.
Riteniamo importante che l’uomo moderno debba recuperare la capacità di “sintonizzati” con sé stesso per costruire relazioni affettive autentiche secondo quanto riportato anche negli studi di E. Fromm e negli studi dell’Infant Research.
Il nostro modello teorico mette in risalto la capacità che possiede l’organismo nei processi di autoregolazione con l’ambiente e sottolinea la funzione del confine di contatto nella strutturazione dell’esperienza.
Tali studi ci hanno permesso di individuare tre processi esperienziali di base che caratterizzano lo sviluppo delle relazioni affettive:
Apertura all’incontro – co-costruzione dell’esperienza di progettualità
Desiderio di condividere – chi sono io insieme a te nel qui ed ora
Identità affettiva – riconoscimento dei bisogni condivisi all’interno della dimensione del Noi
Durante il seminario tratteremo anche la relazione affettiva genitori-figli, nel corso degli anni abbiamo definito un paradigma relazionale che ci consente di lavorare con le famiglie. L’identità genitoriale inizia ad emergere quando nella coppia si definisce e si consolida la dimensione del Noi. Tale dimensione, dal nostro punto di vista, rende matura la coppia facendo emergere il desiderio di co-creare ed espandere i propri confini e le proprie identità. Un cambiamento identitario che incide sui ruoli di madre o padre e sulla struttura relazionale in quanto la coppia si trasforma in triade ed acquisisce l’identità della famiglia.
Sicuri di questa visione, il seminario estivo assume le caratteristiche di un laboratorio pratico dove sperimentare la connessione e rielaborare in modo radicale il tema della progettualità. Un momento aggregativo importante dove potersi apertamente confrontare, apprendere e trasformare le proprie idee.
La metodologia didattica ti permetterà di partecipare a plenarie, tavole rotonde, workshop e laboratori. Le attività proposte nei workshop e nei laboratori mirano a declinare gli strumenti e le tecniche che caratterizzano il nostro approccio.
Presso il Centro Italiano Gestalt – Roma, Via Barletta 29. L’istituto è in zona Prati a Roma, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (Metro A – fermata Ottaviano).
Richiedi informazioni