Se l’altro manca nella relazione, non ci sono “io”
Se non ci sono “io” non c’è nessuno da percepire.
(Chuang Tsu, 1974)
Il titolo del seminario si ispira al libro di Antonio Damasio, il Sè viene alla mente. Troviamo che ci siano molte connessioni con il nostro tema di ricerca dell’anno dedicato alla “Comunicazione come fenomeno emergente”.
La nostra ricerca sulla comunicazione e sulla relazione mette in evidenza l’importanza dell’altro nel significare la nostra dimensione vitale ed esistenziale, assumendo il ruolo di “certificatore dell’esperienza”. Lo strumento che abbiamo creato, la Mappa dei tu, sperimentata nei nostri setting in questi mesi, fa emergere nella relazione l’importanza dell’intenzionalità che il TU, ovvero l’altro, deve avere nel processo comunicativo. Riteniamo che una buona comunicazione sia il risultato di due intenzionalità che si incontrano facendo emergere i significati più profondi che caratterizzano i nostri legami affettivi.
In questo seminario amplieremo il nostro paradigma teorico mettendo in evidenza come il processo comunicativo si orienta nella relazione attraverso i tre fenomeni che emergono dal pieno contatto con se stessi, con l’altro e con l’ambiente.
Questo stile di comunicazione ci permette di assimilare e integrare le differenze trasformando le sensazioni in informazioni, percezioni ed emozioni rendendo le relazioni più intime, solide e durature.
Convergono con la nostra visione anche i recenti studi effettuati dalle Neuroscienze che sottolineano come l’esperienza corporea, le relazioni che costruiamo con l’altro e con il mondo circostante concorrono nel far emergere la mente relazionale, intesa come dimensione del Sé, della coscienza e della soggettività (Daniel Siegel).
Il seminario, parte integrante del Master di 2° livello in Psiconeurobiologia dell’Università di Roma La Sapienza, rappresenta una meta importante per tutti coloro che oggi si occupano di consulenza o di relazione di aiuto professionale e che desiderano arricchire il proprio lavoro con la griglia degli strumenti e delle strategie della Gestalt Esperienziale.
Gli esperti della comunicazione, della relazione, del counselling e della psicoterapia sono oggi invitati ad integrare nelle loro prassi professionali l’approccio umanistico con i principi suggeriti dalle Neuroscienze che risultano affini al nostro paradigma sul benessere e la crescita personale.
Facendo propria tale visione si amplifica il significato esistenziale della dimensione umana intesa come integrazione armonica di un tutto coeso.
I temi del seminario
Cosa potrai fare al seminario specialistico
Il seminario specialistico e strato ideato secondo una metodologia didattica che ti consentirà di partecipare a quattro sessioni plenarie condotte da esperti sul tema della comunicazione come fenomeno emergente, a due laboratori esperienziali, un process group e ad una seduta dal vivo. Tutte le attività proposte hanno lo scopo di favorire l’apprendimento della griglia di lavoro tipica del nostro approccio.
Dove si svolge
Il seminario si svolge a Roma nei giorni 17 e 18 maggio 2019 presso il Media Center in Via Morin, 10. Consulta il programma sotto allegato per maggiori informazioni.
Destinatari
Il seminario è rivolto a tutti gli esperti della relazione di aiuto professionale e a tutti coloro che vogliono aderire attivamente alla nostra comunità scientifica e di ricerca. I nostri eventi formativi sono laboratori interattivi dove convergono diverse esperienze professionali che si integrano nella prospettiva teorica e metodologica della Gestalt.
Come partecipare
Per partecipare compila la scheda di adesione che trovi sotto in allegato e inviala a segreteria@centroitalianogestalt.it
Scheda di adesione e programma
Scarica qui la scheda di adesione
Scarica qui la brochure completa
Attestato di partecipazione
A fine seminario si consegue l’attestato di partecipazione all’evento con 10 crediti formativi CNCP.
Per richiedere maggiori informazioni compila il form di richiesta che trovi qui sotto
Richiedi Maggiori Informazioni
1 Comment
LO FARETE A BREVE ANCHE A MILANO, VERO?
GRAZIE.
ANGELA